donna-gravida

OSTEOPATIA E GRAVIDANZA

La gravidanza è un’esperienza unica e indimenticabile nella vita di una donna, un periodo in cui il corpo si trasforma per permettere al piccolo nel grembo materno di crescere e poter venire alla luce.

Questi cambiamenti, dettati in maniera particolare dall’azione ormonale, portano ad adattamenti posturali necessari per la crescita del feto, ma capaci di ostacolare la fisiologica funzione e struttura delle parti corporee della donna.

Non tutte le donne si può dire siano pronte a questa trasformazione: ad esempio, traumi subiti in precedenza all’osso sacro o alla colonna vertebrale possono influire negativamente su queste modificazioni nel periodo gestazionale, di travaglio e nel post-parto. Ne segue quindi la possibile comparsa di sintomi dolorosi.

L’Osteopatia diventa sotto diversi aspetti una valida alleata per la futura mamma nel condurre una gravidanza il più lontano possibile da disturbi e complicanze. Il trattamento osteopatico, in base al periodo gestazionale, aiuta il corpo ad assecondare in miglior modo i cambiamenti a cui è sottoposto e lo prepara alle modificazioni che lo aspettano nelle settimane seguenti: l’aumento delle curve della colonna vertebrale, i cambiamenti dei tessuti miofasciali e delle pressioni viscerali dovute alla crescita del piccolo.

L’osteopatia risulta efficace nel trattamento di diversi disturbi che possono insorgere durante e dopo il periodo di gravidanza: dolori alla colonna vertebrale, sciatalgie, dolore pelvico e sacro-coccigeo, dolore agli arti, tunnel carpale, stitichezza, incontinenza urinaria da sforzo, difficoltà respiratorie, difficoltà digestive e nausea, cicatrici da cesareo o episiotomia.

L’Osteopata non si limita a trattare il dolore, ma aiuta la donna nella preparazione al travaglio e al parto, eliminando quelli che potrebbero risultare come elementi di ostacolo nel passaggio del bimbo verso l’ambiente esterno. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la possibilità di complicanze e agevolare il parto naturale.

Dopo il parto sia la neo mamma che il neonato possono sottoporsi al trattamento osteopatico per favorire il corretto recupero delle normali funzioni corporee e ritrovare un corretto equilibrio muscolo-scheletrico.