donna che si tocca la cervicale per il dolore da torcicollo

Risolvi il Torcicollo Cervicale con l’Osteopatia

Hai mai avuto un dolore al collo così forte da non riuscire a muoverlo? Un fastidioso torcicollo cervicale che ti impedisce di svolgere le tue normali attività? Se la risposta è sì, non sei il solo! Ma c’è una buona notizia: l’osteopatia può essere la soluzione che stavi cercando.
In questo articolo esploreremo come il trattamento osteopatico possa offrire un sollievo duraturo e naturale al torcicollo cervicale. Se sei stanco di convivere con il dolore e vuoi conoscere un metodo efficace per risolverlo, continua a leggere…la strada verso un collo libero dal dolore inizia qui!

Cause

Il torcicollo cervicale, o cervicalgia acuta, è un disturbo comune che colpisce persone di tutte le età, causando dolore e rigidità al collo limitandone i movimenti della testa. Le cause di questa condizione nell’adulto possono essere molteplici:

  • Cause posturali: una postura scorretta mantenuta, ad esempio durante l’attività lavorativa, è associata ad un aumento del rischio di sviluppare torcicollo, potendo portare nel tempo ad uno squilibrio muscolare e/o ad una tensione eccessiva nei muscoli cervicali.
  • Traumi: un colpo di frusta, ad esempio, è una causa nota di torcicollo cervicale. Questo trauma può causare danni ai muscoli, ai legamenti e alle vertebre cervicali.uomo che si tocca la cervicale per il torcicollo
  • Sbalzi di temperatura: l’esposizione a correnti d’aria fredda o a repentini cambiamenti di temperatura può causare la contrazione involontaria dei muscoli del collo, portando al torcicollo cervicale soprattutto in persone con preesistenti problemi muscolari.
  • Stress: lo stress cronico può aumentare la tensione muscolare anche a livello del collo. Le persone con alti livelli di stress sono più soggette a episodi di torcicollo cervicale.
  • Patologie degenerative e disturbi neurologici: l’artrite reumatoide e l’osteoartrite, che causano infiammazione e dolore alle articolazioni, possono colpire anche le articolazioni del collo. Le persone con queste patologie hanno un rischio maggiore di sviluppare torcicollo cervicale. I disturbi neurologici, come la distonia cervicale, possono anche esserne responsabili (la distonia cervicale è una condizione in cui i muscoli del collo si contraggono in modo involontario, causando movimenti e posizioni anomale della cervicale).
  • Infezioni: le infezioni batteriche o virali, come quelle che causano tonsilliti o faringiti, possono colpire anche i linfonodi del collo, causando dolore e rigidità tanto da poter portare a torcicollo cervicale.

Ti ho riportato diverse cause di torcicollo, alcune più comuni di altre. La comprensione di queste è fondamentale per una diagnosi (medica) accurata e un trattamento efficace. È sempre consigliato rivolgersi al proprio medico prima di presentarsi al consulto osteopatico.

Sintomi

Ecco i sintomi più comuni di torcicollo:

  1. Dolore cervicale.
  2. Rigidità: la difficoltà nel muovere il collo in diverse direzioni, come girare la testa o inclinarla.
  3. Mal di Testa: questo tipo di mal di testa, noto come cefalea cervicogenica, origina dal collo e si irradia alla testa. La tensione nei muscoli del collo può contribuire allo sviluppo di cefalea.
  4. Vertigini e Disequilibrio: pazienti con disordini cervicali spesso riportano vertigini o instabilità, indicando una possibile relazione tra la disfunzione cervicale e i sistemi di equilibrio del corpo.
  5. Dolore alla Spalla e al Braccio: il dolore può irradiarsi dalla regione del collo alle spalle e alle braccia.
  6. Alterata sensibilità e Formicolio: queste sensazioni possono manifestarsi lungo gli arti superiori, le mani e le dita, dovute dalla compressione e irritazione dei nervi cervicali.
  7. Debolezza Muscolare: può essere causata da disfunzioni neurologiche o atrofia muscolare, ma più comunemente dal fatto che il dolore ostacola l’attivazione muscolare.

In quante di queste categorie rientri? Vediamo di seguito come uscirne!

Trattamento Osteopatico del Torcicollo nell’adulto

Il torcicollo cervicale può essere debilitante e interferire con le tue attività quotidiane. Il Trattamento Osteopatico ti offre un approccio integrato per gestire questa condizione: dopo un’attenta anamnesi e valutazione verrai sottoposto ad una serie di tecniche manuali, delicate e nel rispetto del tuo dolore, per trattare le alterazioni del sistema muscolo-scheletrico. Le zone da “lavorare” non si limiteranno obbligatoriamente solo alla regione cervicale: questo dipenderà dalla causa e dalle influenze che le strutture del tuo corpo possono avere su esso.

osteopata che manipola la colonna cervicale della paziente
Le tecniche osteopatiche includono:

  • manipolazioni per ripristinare la corretta mobilità delle articolazioni;
  • tecniche di rilascio muscolare per rilassare i muscoli e migliorare la circolazione dell’area coinvolta;
  • tecniche di allungamento muscolare per migliorarne la flessibilità.

Ogni tecnica ha obiettivi specifici e viene scelta in base alla tua condizione. Ti verranno poi indicate alcune strategie utili per velocizzare la guarigione ed evitare il riproporsi di spiacevoli episodi di dolore.

Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it

    (*)Obbligatorio