uomo che si tocca la gabbia toracica per il dolore

Dolore Intercostale: l’Osteopatia come soluzione

Hai mai percepito un dolore acuto tra le costole che rende difficile i movimenti del busto o la respirazione profonda? Questo tipo di disagio è spesso causato da tensioni o infiammazioni dei muscoli intercostali, i muscoli situati tra le costole. Sebbene il dolore intercostale sia un problema abbastanza comune, trovarne sollievo non è sempre facile. È proprio qui che entra in gioco l’Osteopatia, una disciplina che, grazie a tecniche mirate di mobilizzazione e rilascio muscolare, può offrire un approccio naturale e personalizzato per alleviare il dolore e ridare libertà di movimento. Scopriamo insieme quali sono le cause del dolore intercostale, nello specifico le cause muscolari o scheletriche e come il trattamento osteopatico può aiutarti.

Le cause

È fondamentale una breve, ma importante premessa. Da osteopata mi occupo di dolore intercostale con cause muscolari o scheletriche. Devi sapere che esistono dolori intercostali riferiti da patologie di altra natura: patologie cardiache, gastrointestinali, polmonari, epatiche, Herpes Zoster etc. È fondamentale quindi una diagnosi medica per escludere ciò che potrebbe essere correlato ad altre cause.

Modello anatomico della gabbia toracica con ossa e polmoni

Passiamo ora alle cause muscolo-scheletriche di dolore intercostale:

Traumi o lesioni muscolari: il trauma diretto o movimenti bruschi, come quelli provocati da tosse intensa o sforzi fisici, possono causare uno stiramento o uno strappo dei muscoli intercostali. Gli sportivi, specie in sport di contatto o che richiedono movimenti rapidi del tronco (come il nuoto o il baseball) hanno un rischio maggiore di lesioni intercostali.
Spasmi muscolari e affaticamento: movimenti ripetitivi, l’uso eccessivo di questi muscoli o un disequilibrio posturale possono causare spasmi muscolari o tensioni croniche della muscolatura intercostale.
Infiammazione delle strutture costali: condizioni infiammatorie, come la costocondrite, coinvolgono le cartilagini che collegano le costole allo sterno e causano spesso dolore che si estende ai muscoli intercostali. Questa infiammazione può essere dovuta da sforzi, predisposizione genetica o infezioni locali (in quest’ultimo caso la gestione è medica).
Patologie sistemiche: ad esempio l’artrite reumatoide o la fibromialgia, possono causare dolore diffuso, che include anche i muscoli intercostali (condizioni gestite in supporto alla medicina tradizionale).

Adesso che sei a conoscenza delle principali cause di dolore intercostale di origine muscolo-scheletrica, vediamo quali sono i segni e sintomi e se ti ci ritrovi in alcuni di questi.

Segni e Sintomi

Ecco una descrizione dettagliata della tipologia di dolore intercostale muscolo-scheletrico e tutti i possibili fattori ad esso associati:

1. Dolore localizzato e puntiforme, ben definito lungo le costole. È solitamente circoscritto e facilmente identificabile, spesso descritto come un dolore acuto o pungente.
2. Dolore che tende a intensificarsi con i movimenti del torace, come torsioni, inclinazioni o flessioni, e anche con la respirazione profonda o la tosse.
3. Dolore alla palpazione dei muscoli intercostali.
4. Rigidità dei muscoli intercostali e una sensazione di “tiraggio” al torace, specialmente al risveglio o dopo lunghi periodi in una posizione fissa.
5. Possibili spasmi muscolari, percepiti come contrazioni involontarie dolorose nella regione toracica.
6. Dolore irradiato: sebbene il dolore muscolare intercostale sia spesso localizzato, in alcuni casi può spostarsi alle spalle o alla schiena.
7. Dolore NON accompagnato da febbre, tosse produttiva o sintomi sistemici come la perdita di appetito.

Questi segni e sintomi che ti ho appena elencato sono indicativi di un dolore ai muscoli intercostali di origine muscoloscheletrica e differenziano questa condizione da patologie di altra origine grazie alla loro presentazione localizzata, alla relazione con i movimenti e all’assenza di sintomi sistemici. Come già sottolineato, è sempre bene non fare “auto-diagnosi”, ma rivolgersi prima al proprio medico.

Affidati all’Osteopata

Il trattamento osteopatico è caratterizzato da diverse tecniche che mirano a migliorare la mobilità, ridurre la tensione muscolare e ristabilire un equilibrio posturale. La valutazione che precede il trattamento metterà in luce le possibili cause e/o influenze anche di altre aree del corpo che possono portarti a percepire dolore. Una volta individuate (e confermato che sia un problema risolvibile dall’osteopata) si procederà con il trattamento.

osteopata che tratta il diaframma di una paziente

Ecco come il trattamento osteopatico può intervenire:

• tecniche di mobilizzazione delle costole e delle articolazioni toraciche per migliorarne la mobilità;
• tecniche di rilascio miofasciale per ridurre la tensione muscolare e “sciogliere” i tessuti che circondano i muscoli intercostali;
• tecniche di energia muscolare, in cui eserciterai una lieve resistenza attiva sotto la mia guida, per favorire l’allungamento graduale e sicuro dei muscoli rigidi;
• tecniche di inibizione e pressione localizzata per ridurre la sensibilità dell’area dolente.

L’approccio osteopatico è quindi un trattamento efficace e sicuro per alleviare il dolore muscolo-scheletrico ai muscoli intercostali!

Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it

    (*)Obbligatorio