uomo piegato in avanti per dolore alla schiena lombare

Dolore acuto e schiena storta: ti spiego il perché

Ti è mai capitato di guardarti allo specchio durante un forte attacco di mal di schiena e vederti completamente storto? Magari con il busto spostato da un lato e l’impossibilità di raddrizzarti senza sentire una fitta lancinante. Non sei solo: quello che stai vivendo è un meccanismo di difesa del tuo corpo chiamato postura antalgica. Nel prossimo paragrafo ti spiego di che cosa si tratta.

La Postura Antalgica

È una posizione anomala che assumiamo involontariamente. Non è un errore del sistema, ma una strategia protettiva per ridurre la tensione e la pressione su nervi infiammati (ad esempio il nervo sciatico), sulle articolazioni sofferenti o sui dischi intervertebrali danneggiati.
Ti mostro ora in foto due classici esempi di posture antalgiche da sciatica. Ti ci ritrovi?

uomo visto da dietro con il bacino spostato a destra e la colonna a sinistrauomo piegato in avanti per dolore da sciatica

In pratica, il tuo corpo sta cercando in tutti i modi di percepire meno dolore possibile.
Tuttavia, bisogna prestare attenzione a non confondere la postura antalgica con posture non simmetriche, come nel caso di presenza di scoliosi. Solitamente, la comparsa di una postura antalgica avviene da un giorno all’altro in relazione ad un trauma o ad un dolore acuto. Diverso è, nei casi di patologie degenerative, dove l’instaurarsi di tale postura può essere un processo più lungo e spesso meno reversibile. In ogni caso deve essere il professionista che ti ha in cura a darti tali informazioni.

Cause comuni

Cosa scatena la comparsa di questo atteggiamento del corpo? Le ragioni più comuni includono:

Ernie e Protrusioni Discali.

Infiammazioni articolari o problematiche degenerative: artriti, artrosi o stenosi midollare ad esempio.

Traumi/Lesioni Acute: Stiramenti muscolari, distorsioni, fratture etc.

È necessario correggerla?

In alcuni casi, la postura antalgica, si corregge spontaneamente con la scomparsa di dolore e il passare del tempo. Esistono inoltre, come ti accennavo in precedenza, delle condizioni patologiche per cui la correzione non è possibile. In diversi casi invece, il corpo non riesce in autonomia a tornare completamente alla condizione pre-dolore, mantenendo una postura viziata. Tale mantenimento prolungato nel tempo può portare a conseguenze negative:

Adattamenti: alcune zone del corpo, se rimangono accorciate potrebbero irrigidirsi, mentre quelle in una condizione di allungamento potrebbero indebolirsi. Questo potrebbe creare squilibri e vizi posturali.

Dolori Secondari: zone del corpo distanti dall’area di dolore, costrette a “lavorare” in una condizione non ottimale potrebbero risentire di questa tensione con possibile comparsa di dolore (ad esempio dolori cervicali dovuti a una postura antalgica assunta per dolore lombare).

Quindi per rispondere alla domanda che ci siamo posti ad inizio paragrafo, la risposta è SI! Bisogna correggere la postura antalgica, ma nel momento giusto!

Il ruolo dell’Osteopata

manipolazione vertebrale lombare osteopatica

La correzione della postura antalgica non deve essere forzata, specialmente nella fase acuta.
Il “segreto” è intervenire nel momento giusto. Nella fase acuta, l’osteopata lavora per permettere una migliore gestione del dolore. In questa fase, su consiglio del medico, potrebbe essere utile affiancare il trattamento ad altre terapie conservative/farmacologiche. Forzare la correzione della postura antalgica in questo momento potrebbe aumentare il dolore.

Nella fase post acuta, il lavoro si focalizzerà sul recupero della flessibilità e sulla correzione degli squilibri che si sono creati per poter tornare alla tua postura abituale.
Ti senti ancora bloccato in una posizione viziata? Non aspettare che postura antalgica e dolore diventino cronici o si creino compensi difficili da eliminare. Una valutazione osteopatica può aiutarti a capire la causa del tuo blocco e guidarti nel percorso di guarigione più sicuro per la tua schiena!

Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it

    (*)Obbligatorio