Ti senti rigido come un tronco? La rigidità articolare può trasformare anche il gesto più semplice in una sfida. Ma c’è una luce in fondo al tunnel! In questo articolo di blog ti spiegherò le cause e come il trattamento osteopatico può aiutarti a ritrovare la fluidità nei movimenti.
La rigidità articolare è un sintomo e/o un segno che può avere molteplici cause, correlabili o meno a patologia. Esistono diverse forme e intensità di rigidità del corpo o di un distretto di esso.
Nel prossimo paragrafo ti spiegherò quali possono essere i fattori che influiscono sul tuo essere rigido.
I fattori di rischio
Ho suddiviso in due categorie principali gli elementi che possono avere un ruolo importante nella percezione di rigidità: i fattori modificabili, dunque ciò che potresti migliorare, e i fattori non modificabili. Vediamo in quanti tra questi ti ci ritrovi!
Fattori modificabili
- La sedentarietà: la mancanza di attività fisica può indebolire i tuoi muscoli e le tue articolazioni.
- Il Sovrappeso e l’obesità: queste condizioni aumentano il carico sulle tue articolazioni, specialmente quelle degli arti inferiori.
Fattori non modificabili
- L’età: l’invecchiamento è un fattore di rischio per l’artrosi e altre patologie degenerative spesso correlate a rigidità.
- Il sesso: differenze anatomiche e genetiche portano le donne ad essere generalmente più flessibili degli uomini.
- I fattori genetici: alcuni geni possono predisporre allo sviluppo di malattie reumatiche correlate a rigidità.
Adesso che conosci gli elementi influenti sul tuo essere poco elastico, passiamo a vedere le principali condizioni correlabili alla poca mobilità articolare.
Le Cause
Di seguito, ti riporto le principali cause di rigidità:
- l’infiammazione delle strutture che formano l’articolazione (ad esempio la tendiniti, la borsiti…etc);
- l’artrosi, ovvero l’usura delle cartilagini articolari, tipica manifestazione dell’invecchiamento o di articolazioni che sono state eccessivamente sovraccaricate;
- diverse forme di artrite, dunque patologie infiammatorie che possono causare rigidità articolare;
- i traumi, le fratture, le lussazioni o le distorsioni possono danneggiare le articolazioni e causare rigidità a lungo termine;
- la fibromialgia e diverse patologie sistemiche.
L’Osteopatia come aiuto
L’osteopatia è una terapia manuale che si concentra sulla valutazione e il trattamento delle disfunzioni del sistema muscolare e scheletrico. Attraverso tecniche manuali specifiche, l’Osteopata mira a ridurre l’infiammazione, aumentare la mobilità delle articolazioni, rilassare i muscoli tesi e correggere eventuali squilibri posturali. (Se vuoi approfondire clicca qui).
Il trattamento osteopatico è molto efficace nel migliorare/eliminare la rigidità del corpo. Se è presente una diagnosi di patologia va sempre valutata la tipologia di patologia e se il trattamento possa migliorare la condizione (spesso è così!).
Se è una condizione costante e presente da tempo, il mio consiglio è di praticare un’attività fisica che possa mantenere ed aumentare i risultati ottenuti dal trattamento osteopatico anche nel lungo termine.
Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it