Il vostro bambino tiene sempre la testa ruotata da un lato? Potrebbe trattarsi di Torcicollo Miogeno!
Si, avete capito bene, anche i più piccoli possono soffrire di questa condizione…
Il trattamento osteopatico e i consigli mirati che voi genitori potete mettere in pratica sono il miglior modo per RISOLVERE velocemente la problematica.
In questo articolo voglio spiegarvi tutto ciò che è necessario sapere e iniziare ad insegnarvi come essere d’aiuto per la guarigione di vostro figlio.
Di che cosa si tratta
Il torcicollo miogeno congenito è provocato da un’anomala contrattura o accorciamento del muscolo Sternocleidomastoideo, anche detto più semplicemente SCOM.
Questo è un potente muscolo situato a lato del collo che collega la parte inferiore del cranio alla clavicola e allo sterno; il suo compito è flettere in avanti il capo e ruotarlo.
Come potete vedere dall’immagine soprastante, se il torcicollo coinvolge lo Scom destro, la testolina del vostro bambino tenderà ad essere piegata verso destra e ruotata verso sinistra. Chiaramente questa condizione limiterà gli altri movimenti del collo.
È bene ricordare che il torcicollo miogeno congenito è spesso associato ad un’asimmetria della testa, la cosiddetta Plagiocefalia.
La diagnosi di torcicollo viene solitamente eseguita dal medico pediatra tramite l’ecografia e, se necessario, con l’aiuto dell’ortopedico o del fisiatra.
Le cause
Ad oggi le cause del torcicollo miogeno non sono ancora certe. L’ipotesi più accreditata sostiene come questa problematica potrebbe trarre origine da una mal posizionamento del feto nell’utero.
Altre ipotesi sono:
- un parto particolarmente complicato, che richiede un aiuto tempestivo dell’ostetrica per mezzo di determinate manovre, può essere identificato come un fattore di rischio, potendo provocare un trauma al muscolo.
- Più raramente è possibile che avvenga un’ischemia muscolare nell’utero che colpisca il muscolo Scom, danneggiandolo.
Nonostante questa condizione possa aver origine durante il periodo di gravidanza o durante il parto, è molto raro che venga diagnosticata alla nascita. Solitamente siete voi genitori ad accorgervi che il vostro piccolo tiene sempre la testa rivolta verso una specifica direzione o che tende a preferire sempre lo stesso seno per l’allattamento.
Il Trattamento Osteopatico
Il trattamento osteopatico è un’ottima terapia per eliminare le tensioni muscolari e rieducare il collo a compiere in maniera simmetrica tutti i movimenti. Il primo obiettivo sarà quello di “sciogliere” la contrattura dello Scom. Inoltre, in questa problematica viene data molta importanza al Nervo Accessorio: immaginatevi un filo elettrico che fuoriesce dal cranio; a causa della compressione cervicale, il nervo continua a trasmettere informazioni sbagliate allo Scom, favorendo lo stato di contrattura.
Le tecniche osteopatiche sono delicate, rispettose del vostro bambino e personalizzate per ogni piccolo paziente a seconda di quanto è estesa la problematica: spesso le zone da trattare non sono limitate alla testa e al collo, ma è possibile dover trattare anche altre aree del corpo.
Consigli
Per poter agevolare la guarigione è fondamentale il vostro aiuto! Questo perché vedete il vostro bambino tutti i giorni e con dei semplici consigli da mettere in pratica potete fare davvero la differenza! Vediamoli insieme:
- stimolate la rotazione della testolina verso il lato opposto rispetto a quella mantenuta dal vostro bambino con stimoli visivi o sonori, quindi con un giochino, con la tua vostra voce mentre il papà o la mamma lo tengono in braccio;
- durante i riposini a pancia in su potete utilizzare un piccolo asciugamano arrotolato per creare uno spessore e fare in modo che mantenga il capo allineato.
Ma non finisce qui, contattami per maggiori informazioni!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it