donna che si tocca i trapezi per il dolore

Contrattura del Trapezio: non solo Osteopatia

Osserva l’immagine che precede queste parole…se ti rispecchia allora hai cliccato sull’articolo che fa per te!

In questa sezione di Blog voglio parlarti del dolore al trapezio, la cosiddetta “mialgia” del trapezio: questo è il termine specifico con cui si indica il dolore muscolare. Il Trapezio invece, è il muscolo che senti dolente! Si compone di tre differenti parti:

  1. fibre superiori o trapezio discendente;
  2. fibre medie o trapezio trasverso;
  3. fibre inferiori o trapezio ascendente.

Le fibre superiori risultano spesso essere l’area più coinvolta nei processi dolorosi e corrispondono alla zona tra spalla e collo.

immagine con evidenziato il muscolo trapezio

È molto probabile che, toccandoti la zona di dolore, tu percepisca un forte durezza, tipica della contrattura muscolare.
La Mialgia del Trapezio persistente è una problematica molto frequente: riguarda fino al 20% del 20% della popolazione adulta che soffre di dolore cronico (presente da più di tre mesi) severo nella regione del collo e delle spalle.

Potresti percepire dolore e durezza per pochi giorni…il vero problema sorge quando questi perdurano anche per diversi anni! Elementi biomeccanici (ad esempio le posture mantenute o gli sforzi lavorativi duraturi) ed elementi psicosociali (il grande calderone dello “stress”) molto spesso contribuiscono a mantenere vivo il dolore nel tempo! Infatti, la mialgia del trapezio è sintomo di un problema di fondo piuttosto che il problema stesso. Per questo motivo e dal momento che il dolore può associarsi a disturbi cervicali e/o della spalla, spesso non è sufficiente eliminare la contrattura…bisogna trovare la causa reale e impostare la corretta terapia su di essa!

L’origine del dolore

donna stressata sul posto di lavoro

Piccola premessa: mi spiace dirtelo, ma se sei una donna è molto più probabile che tu soffra di mialgia al trapezio. Infatti, la maggior incidenza nel genere femminile potrebbe essere giustificata dalla tipologia di attività lavorativa che le donne svolgono.

Se il tuo lavoro è caratterizzato da posizioni statiche dei muscoli del collo, elevata ripetitività, ingenti esigenze mentali, questi sono tutti fattori di rischio per lo sviluppo di disturbi al collo! Lavori monotoni e ripetitivi, attività di grande sforzo, alto livello di contrazioni muscolari statiche, posizioni stabili prolungate con pesi da sostenere: l’insieme di questi elementi sono possibili cause di disturbi al collo e alle spalle, inclusa la Mialgia del Trapezio. Diversi studi scientifici stanno cercando di fare luce sul fatto che il solo lavoro davanti allo schermo del Pc possa aumentare il rischio di sviluppare questo tipo di problematica.

Vi sono invece ingenti prove di una forte relazione tra i fattori psicosociali e l’insorgenza della mialgia al trapezio.

È competenza del medico specialista la diagnosi di patologie che potrebbero causarti dolori simili alla Mialgia del trapezio o facilmente associabili a questa, tra cui:

  • artrosi cervicale e/o spondilosi cervicale;
  • radicolopatia cervicale (ad esempio un’ernia cervicale che comprime un nervo);
  • patologie della spalla come la sindrome della cuffia dei rotatori e l’artrosi della spalla;
  • sindrome dello stretto toracico.

Segni e Sintomi

  • Rigidità muscolare;
  • dolorabilità nell’area del trapezio superiore;
  • dolore al trapezio nei movimenti del collo e delle spalle;
  • mal di testa associati (cefalea di origine cervicale);
  • trigger point: la pressione di determinate zone del trapezio porta ad una risposta dolorosa in zone corporee più lontane.

Terapia conservativa

La terapia manuale come l’Osteopatia è altamente raccomandata per questa tipologia di dolore. La risposta positiva al trattamento è incrementata dallo svolgimento di esercizi specifici e dalla conduzione di uno stile di vita sano. La combinazione di questi fattori ti porterà a concreti benefici nel breve termine e sollievo dal dolore!

osteopata che manipola la colonna cervicale della paziente

Come hai potuto leggere nel paragrafo “L’origine del dolore”, le cause della mialgia al trapezio le ritroviamo spesso nelle attività che svolgiamo quotidianamente. Non essendo un’opzione reale cambiare il proprio lavoro, dovrai avere una tua “routine” per bilanciare gli stimoli poco benefici che ricevi da quest’ultimo. Innanzitutto valuteremo insieme se possono essere apportati dei miglioramenti nelle posizioni che assumi sul posto del lavoro e nell’ambiente che ti circonda.

Durante il trattamento osteopatico verranno utilizzate tecniche di terapia manuale, pressioni ed allungamenti per migliorare lo stato di contrattura muscolare. Si approccerà il distretto cervicale/spalla/dorsale per incrementarne la mobilità. In Osteopatia non esistono protocolli, dunque il trattamento varia a seconda delle necessità e delle “disfunzioni” che presenta il tuo corpo. Per questo potranno essere trattate anche zone lontane dall’area di dolore, se contribuiscono a rievocarlo.

È stato dimostrato che l’attività fisica e l’esercizio danno sollievo immediato e nel lungo periodo nei pazienti con mialgia del trapezio. Sia l’allenamento fitness generale che l’allenamento specifico per aumentare la forza generano effetti significativi sulla diminuzione del dolore e sulla sua prevenzione.

L’eventuale presenza di fattori causali psicosociali dovrebbe essere considerata fin dall’inizio e dovrebbe essere inclusa nel trattamento della mialgia del trapezio insieme alla terapia fisica con l’aiuto di altri professionisti del settore.

Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it

 

    (*)Obbligatorio