OSTEOPATIA E SPORT
È risaputo che l’attività fisica porti ad enormi benefici per la nostra salute. D’altro canto, praticando sport siamo maggiormente esposti ad eventuali traumi e dolori che potrebbero insorgere in seguito a movimenti scorretti o ripetuti per periodi eccessivi. Per questo motivo l’osteopata ricopre un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella cura da infortuni sportivi.
Per aiutare l’atleta bisogna conoscere al meglio lo sport che pratica. Questo per capire, sia in un’ottica di prevenzione che di recupero, quali siano le problematiche più comuni, le strutture corporee più fragili, i fattori posturali negativi da correggere e quelli positivi da incentivare. Migliorare la condizione fisica dell’atleta significa incrementare la sua performance.
Il campo di intervento osteopatico può spaziare dai dolori alla colonna vertebrale e agli arti, al recupero da contratture e stiramenti; in caso di distorsione, dolori miofasciali, dolori post trauma o post operatori.
In che modo? Agendo sulla biomeccanica delle articolazioni, sulle tensioni e rigidità muscolo-scheletriche, riequilibrando la postura e ripristinando le corrette dinamiche respiratorie e circolatorie.
L’osteopatia è rivolta a tutte le persone che amano lo sport e non ne vogliono fare a meno.